Storia

Per dare contezza dell’evoluzione negli anni della nostra attività vogliamo ripercorrere le tappe che ci hanno condotto fino a qui Le nostre esperienze e le attività a cui abbiamo partecipato, ci ricordano i principi che hanno guidato lo svolgimento delle iniziative, che ci hanno viste coinvolte, in uno spirito di collaborazione e cooperazioni con altre organizzazioni e con le istituzioni municipali.


Il 3 marzo 2004 la Cooperativa Il Piccolo Principe ha firmato la Convenzione in regime di Accreditamento tuttora vigente, con Roma Capitale,
Dipartimento Politiche Educative e Scolastiche, per la gestione del Nido Piccinopicciò.

Oltre alla cura dei bambini di età 0-3 anni, l’Asilo offre anche sostegno psicologico, consulenze pedagogiche ed educative rivolte ai genitori e alle famiglie frequentanti il Nido.
Dal 2006 al 2014 la Cooperativa ha gestito in ATI con le Cooperative le Rose Blu e Cecilia Soc. Coop. Soc. Onlus, il Servizio per la prevenzione del disagio minorile e per il trattamento dei soggetti in età evolutiva segnalati dai servizi Sociali territoriali e sottoposti a provvedimenti delle Autorità Giudiziarie, in convenzione con il Municipio VII (ex X) di Roma Capitale.

Tra il 2008 e il 2011 la Cooperativa ha incrementato il suo impegno nell’attività di assistenza e collaborazione con altre organizzazioni. Nel mese di aprile 2008 la Cooperativa ha costituito l’Associazione Temporanea d’Impresa per realizzare il Progetto di Nido Familiare “Tagesmutter Lazio”, finanziato dalla Regione Lazio con le Cooperative Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma Onlus, Prassi e Ricerca, C’era Due Volte, Patatrac Società, Lazio Form e Service Lazio 2000.
Dopo un periodo organizzativo e di pubblicizzazione del progetto, ha avuto inizio un corso di formazione e poi l’attivazione di un servizio di nidi familiari nel territorio del Comune di Roma.
Il Piccolo Principe ha partecipato al Progetto Pilota RIMED –RESPONSIBLE INDUSTRIES OF THE MEDITERRANEAN della Provincia di Roma in materia di responsabilità sociale d’impresa e di diffusione dei risultati”, il cui soggetto capofila è stato la Provincia di Roma. Il progetto era rivolto alla promozione tra le PMI del
Mediterraneo dei principi della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), della “competitività responsabile” e della sostenibilità, il cui esito finale è stato sintetizzato nelle LINEE GUIDA RIMED PER LE PMI SOSTENIBILI.


Tra il 2011 e il 2012, Il Piccolo Principe partecipa al Progetto Mosaico Sociale, un’iniziativa di Rete tra il Municipio Roma X e gli Organismi del Terzo Settore del Municipio, rivolto a minori e famiglie di neocomunitari, scuole, servizi, operatori, insegnanti, finanziato dalla Provincia di Roma, in cui la Cooperativa ha attivato uno sportello rivolto al sostegno genitoriale.


Tra il 2014 e il 2016, è stato attivato lo Sportello Sociale presso USSM di Roma. L’attività dello Sportello Sociale è stata quella di realizzare indagini sociali ex art 9 DPR n. 448/88, finalizzate alla raccolte di informazioni da trasmettere all’Autorità Giudiziaria, in un’ottica di confronto con la stessa, al fine di coinvolgere ulteriormente il/i minore/i, garantendo la minima offensività del processo attraverso l’attivazione di tutti gli interventi necessari per favorire una rapida uscita del minore dal circuito penale, non interrompendo i processi educativi in atto; l’adeguatezza del processo a corrispondere a finalità educative e responsabilizzanti; la residualità della detenzione.


Nel 2015, all’interno delle attività del Progetto “IO STO CON TE”, finanziato dalla Regione Lazio mediante l’Avviso Pubblico “Fraternità” sono state avviate attività di: promozione di nuove frontiere per l’integrazione sociale, attivazione di uno sportello di consulenza psicologica presso gli Istituti Scolastici del Comune di Rignano Flaminio e attivazione di gruppi di automutuo-aiuto rivolto ai genitori del territorio comunale.
Tra il 2015 e il 2016, Il Piccolo Principe attraverso l’Avviso Pubblico “Famiglie Fragili 2015”, ha attivato il Servizio “Genitori Al Centro”, un centro specializzato nel sostegno genitoriale per quelle madri e quei padri che attraversano una crisi nel loro ruolo genitoriale, con possibile impatto negativo sui figli. Il Servizio prosegue in autofinanziamento dalla fine del progetto.


Negli anni tra il 2017 e il 2018, Il Piccolo Principe ha gestito il servizio di Assistenza Educativa specialistica alla Comunicazione per un minore per conto del Comune di Albano Laziale.


Dal 2019, Il Piccolo Principe ha attivato nel territorio del Distretto sociosanitario Lt1 (Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima) il servizio “#serenamentegenitori”, un servizio di Home Visiting, che prevede interventi domiciliari di sostegno rivolto alle famiglie con bambini fino al primo anno di vita da parte di figure professionali specializzate.

Durante il 2020, cosa ci è successo?

Questo ultimo anno è stato difficile, come per chiunque altro, in considerazione della situazione emergenziale e straordinaria che abbiamo vissuto e condiviso. È innegabile che le
conseguenze della crisi pandemica che ci ha colpito abbiamo impattato in maniera ancora più rilevante nelle fasce più deboli della popolazione. Dunque, si è visto rafforzato in questo periodo il nostro impegno. Il Piccolo Principe ha ottenuto in questo anno il finanziamento per il progetto ” Made In Special Hands” nel territorio di Cassino. Il Progetto nasce in risposta all’ Avviso pubblico “Presa in carico, orientamento e accompagnamento per l’inclusione sociale attiva”, nell’ambito del POR-FSE 2014-2020, annualità 2019.
Il progetto è stato realizzato in ATS con la Cooperativa Integra 2007 e l’APS SYMPAS, attraendo un forte e complesso reticolo di partner territoriali. Le attività previste dal progetto sono state finalizzate alla presa in carico di 12 giovani (9 ragazzi e 3 ragazze) in condizione di disabilità cognitiva con l’obiettivo di orientarli e accompagnarli in percorsi di rafforzamento personale e sostegno sociale per un’occupabilità futura.

Inoltre, sempre nel corso di questo ultimo anno, il Nido Piccinopicciò ha ottenuto l’Accreditamento presso la Regione Lazio ai sensi della DGR 903/17.

Da questo ultimo anno, il Piccolo Principe gestisce in ATI con la Cooperativa La Lanterna di Diogene l’Asilo Nido Comunale “Nido di Gaia” a Monterotondo. L’ affidamento di questo servizio educativo, nell’edificio di proprietà del Comune di Monterotondo, è stato ottenuto in seguito alla partecipazione ad un bando di gara pubblico. La struttura è un nido accreditato presso l’Albo della Regione Lazio e accoglie 45 bambini.

Altra grande conquista di questo ultimo anno è la fondazione insieme ad altre 10 cooperative romane del Contratto di rete Innovarete.

L’obiettivo del contratto è quello di accrescere, individualmente e collettivamente, la capacità innovativa e la competitività sul mercato delle singole organizzazioni che ne fanno parte che si obbligano sulla base di un programma comune a collaborare in forme e in ambiti predeterminati attinenti all’esercizio delle proprie imprese ovvero a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica, ovvero ancora ad esercitare in comune una o più attività rientranti nell’oggetto della propria impresa.

L’obiettivo è quello di fornire alle famiglie e alle persone risposte maggiormente integrate a bisogni complessi, superando la frammentazione dell’offerta, valorizzando e promuovendo reti territoriali pubbliche, private e associative per potenziare i servizi. Questa iniziativa è per noi la dimostrazione di come la collaborazione e la cooperazione siano principi irrinunciabili della nostra attività: la partecipazione e la condivisione delle best practice sono gli strumenti necessari a raggiungere l’obiettivo fondamentale di accrescere e migliorare l’offerta dei nostri servizi così da rispondere in maniera sempre più puntuale alle richieste di assistenza.

Se c’è qualcosa che questa pandemia avrebbe dovuto insegnarci è che da soli non possiamo progredire, ma che c’è bisogno dell’impegno e della collaborazione di tutti.